I nostri Corsi PON a.s. 2018/19

Corsi di inglese per la scuola dell’Infanzia

Il progetto vuole essere un “bridge of union” con culture differenti, garantendo a ciascun alunno ed alunna la possibilità di stabilire rapporti di positiva convivenza, attraverso un’educazione alla multiculturalità e alla cittadinanza.
La lingua è l’accesso privilegiato alla cultura di un Popolo e la scuola ha il compito di formare cittadini d’Europa, impegnandosi in un lavoro di sensibilizzazione ad altri codici linguistici.
Il progetto mette in pratica il principio del pedagogista J. Dewey “We learn what we live” e si basa su compiti autentici e situazioni reali.
Gli obiettivi sono:
  • Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua affinché ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole e divertente.
  • Sensibilizzare allievi e allieve ad un codice linguistico diverso da quello materno.
  • Arricchire il vocabolario con termini nuovi e legati a contesti culturali diversi.
  • Arricchire lo sviluppo cognitivo del bambino e sviluppare le capacità di comprensione globale, di ascolto e le abilità comunicative.
  • Stimolare la curiosità.

Potenziamento di Italiano alla Primaria

La finalità di questa proposta è quella di sostenere il processo di arricchimento del lessico dei bambini attraverso attività motivanti e giocose svolte in gruppo e con il supporto di sussidi tecnologici così da sviluppare la competenza necessaria per ampliare e approfondire il proprio patrimonio lessicale con crescente autonomia.
OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI
• Sviluppare nei bambini attenzione e curiosità verso le parole.
• Migliorare la competenza linguistica dal punto di vista lessicale e semantico.
• Sollecitare i bambini all’uso creativo delle parole.
• Potenziare la capacità di saper risalire al significato di termini non conosciuti

Potenziamento di Matematica alla Secondaria

Il corso è destinato a studenti e studentesse delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado, che verranno suddivisi in sottogruppi per fascia d’età o per bisogni formativi. Il corso prevede un rientro pomeridiano la settimana di 2 ore.
Partendo dall’analisi di “oggetti” concreti e da problemi reali agli alunni verranno forniti gli strumenti matematici e metodi di indagine necessari per l’interpretazione della realtà; infatti alla matematizzazione dei fenomeni naturali si arriva solo dopo aver sperimentato il metodo matematico in modo semplice e naturale.
Tutto il percorso verrà realizzato in forma laboratoriale, alternando la realizzazione sia di macchine matematiche con strumenti tradizionali (carta, cartine, legno) sia di modellizzazioni attraverso gli strumenti informatici (foglio di calcolo, Geogebra, coding e robotica).

Potenziamento di Italiano alla Secondaria

Il corso è destinato a studenti e studentesse della Scuola Sec. di I grado, che verranno suddivisi in sottogruppi per fascia d’età o per bisogni formativi. Il corso prevede un rientro pomeridiano la settimana di 2 ore.
Le lezioni verranno modulate raccordando i contenuti con il programma curricolare della disciplina svolto nelle singole classi.
In particolare il lavoro prevedrà momenti di lettura dei testi con verifica della comprensione, sintesi degli stessi testi con l’utilizzo di mappe o schemi; gli alunni saranno chiamati poi a realizzare le loro storie, che si configureranno soprattutto come scritture collettive.

Potenziamento di Inglese alla Primaria

Il modulo sarà un laboratorio di potenziamento delle competenze di base della lingua inglese necessarie per affrontare la normale programmazione di classe. Il laboratorio si svolgerà i sabato mattina per un totale di 20 appuntamenti.  Le competenze attese in uscita saranno:
comprensione orale e scritta dei punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari;
descrizione orale di situazioni ed esperienze personali;
semplici interazioni con uno o più interlocutori in contesti familiari;
lettura e comprensione di semplici testi.
Il modulo si pone quindi l’obiettivo di fare acquisire agli allievi il lessico e le conoscenze fondamentali della struttura della lingua inglese e un metodo di studio autonomo per poter affrontare serenamente il curricolo della classe di appartenenza e degli anni successivi.

Moduli/Info